Forse non tutti sanno...

 

Domanda

FORSE NON TUTTI SANNO CHE

ü  I reati più gravi e più pericolosi …

ü  Il Procuratore della Repubblica e il Pubblico Ministero sono …

ü  Per 24 ore al giorno e per 365…

ü  Il Comune di Bolzano ha attrezzato…

ü  Alla Procura delle Repubblica di Bolzano attualmente…



  • I reati più gravi e più pericolosi…

solo per i reati più gravi e più pericolosi per la collettività (ad es.: omicidio, rapina, traffico di armi, spaccio di stupefacenti, ecc.) la Procura della Repubblica ha l’obbligo di agire e quindi di investigare “d’ufficio” allo scopo di individuare i colpevoli per il solo fatto di esserne venuta a conoscenza.

Per i reati che la legge giudica meno gravi e meno pericolosi per la collettività quali ad esempio, le offese, i danneggiamenti, le percosse, ecc., la Procura della Repubblica può invece agire solo su “querela di parte” e cioè solo se la persona vittima del reato lo richiede con un atto chiamato “querela”. La querela è necessaria – seppur per motivi diversi - anche nel caso di reati sessuali. Questo atto deve avere una certa forma e deve rispettare dei termini ed è quindi consigliabile che il cittadino che vuole sporgere querela si rivolga a degli “esperti” ossia alla Polizia giudiziaria o anche ad un avvocato.

 

 

  • Il Procuratore della Repubblica e il Pubblico Ministero sono …

il Procuratore della Repubblica e il Pubblico Ministero sono fisicamente la stessa persona.

Infatti, quando un Magistrato della Procura della Repubblica esercita la funzione giudiziaria, egli è chiamato Pubblico Ministero o, più semplicemente, P.M.

Da ciò emerge chiaramente come la funzione giudiziaria esercitata dai Magistrati della Procura della Repubblica sia innanzitutto un Ministero - che vuol dire Servizio - ed è Pubblico in quanto è esercitato in nome e nell’interesse della Collettività.

Il Pubblico Ministero è dunque un organo di Giustizia pubblico ed imparziale ed è quindi sbagliato vedere nel Pubblico Ministero solo quell’organo dello Stato che sostiene l’accusa nel processo penale.

Il Pubblico Ministero è, invece, l’organo fondamentale di difesa dei diritti di tutti i cittadini e di tutela di quelli più deboli e incapaci.

 

  • Per 24 ore al giorno e per 365

Per 24 ore al giorno e per 365 giorni all’anno un Magistrato della Procura della Repubblica è di turno esterno. Egli deve essere reperibile giorno e notte da parte delle Forze dell’Ordine per ogni urgenza e necessità che si possa verificare.

  

  • Il Comune di Bolzano ha attrezzato…

Il Comune di Bolzano ha attrezzato una modernissima “sala specchio” per permettere al Pubblico Ministero di sentire le vittime di gravi reati in un ambiente protetto e che solo poche Procure della Repubblica in Italia dispongono di una tale struttura.

  

  • Alla Procura delle Repubblica di Bolzano attualmente…

Alla Procura delle Repubblica di Bolzano attualmente è in servizio solo la metà del Personale amministrativo previsto dalla pianta organica e che ciò nonostante tutte le pratiche e tutte le richieste vengono evase in tempo reale e comunque entro i termini di legge. Ciò è possibile solo grazie all’impegno di tutti i collaboratori e al contributo del personale della Sezione di Polizia giudiziaria.